La vendita di prodotti alcolici è vietata ai minorenni (si veda il punto 2.3)
1. Oggetto del contratto on line e sua definizione
1.1 Per contratto “on line” si intende il contratto a distanza avente come oggetto l’acquisto di beni e/o servizi stipulato tra la società OTTO OTTO BAIJIU SRL, con sede in Via Fornaci,76 della Lana 8, 25085 Gavardo BS di seguito chiamata “Fornitore”, P.I. 03900570981, e un consumatore cliente o un professionista cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia Internet. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo spiritsofchina.it
1.2 Per consumatore cliente, di seguito denominato “Consumatore”, s’intende soltanto la persona fisica che conclude il contratto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Per professionista cliente, di seguito denominato “Professionista”, s’intende il soggetto, persona fisica, persona giuridica pubblica o privata, ente collettivo non riconosciuto dotato di autonoma soggettività giuridica, che nel concludere il contratto agisce nel quadro della propria attività professionale o imprenditoriale.
1.4 Per “Cliente”, s’intende semplicemente l’acquirente generalmente inteso, sia esso Consumatore o Professionista.
1.5 Per “Corriere” s’intende l’azienda incaricata da parte del Fornitore per spostare fisicamente dal magazzino del Fornitore le merci ordinate all’indirizzo specificato al momento dell’ordine dal Cliente.
1.6 Per “Utente” s’intente il soggetto, persona fisica, che accede tramite browser al sito internet spiritsofchina.it
2. Accettazione delle condizioni generali di vendita ed obblighi del cliente
2.1. Il contratto stipulato tra il Fornitore ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Fornitore medesimo. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi forma al Cliente.
Quest’ultimo, effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e, di conseguenza, di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2.2 E’ severamente vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati, necessari all’espletamento dell’ordine. E’, altresì, vietato inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni relative ad un unico Cliente. Il Fornitore si riserva la facoltà di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela di tutti i Clienti.
2.3 Gli Utenti del sito spiritsofchina.it dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. Se non esiste nessuna legislazione a questo riguardo, è necessario avere almeno 21 anni.
2.4 Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque, conservare le presenti condizioni generali di vendita nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.lgs 185/1999 sulle vendite a distanza. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
2.5 Viene escluso ogni diritto del Cliente a richiedere al Fornitore il risarcimento danni o indennizzo, nonché ad attribuire allo stesso qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
3. Prezzi di vendita e modalità di acquisto
3.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti ed indicati all’interno del sito spiritsofchina.it, i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono esclusi IVA ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione. Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che il Fornitore sia tenuto a darne alcun preavviso; in ogni caso una volta effettuato l’ordine del prodotto, questo non subirà alcuna variazione di prezzo. Il costo del trasporto, sia nazionale che internazionale, debitamente evidenziato nell’apposita pagina all’interno del sito che il Cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto, è interamente a carico dello stesso. In caso di consegna all’estero saranno a carico del Cliente anche gli eventuali costi supplementari dovuti ad imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.
3.2 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo spiritsofchina.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
4. Modalità di pagamento
4.1 Carta di credito/Paypal: attraverso questa forma di pagamento, contestualmente alla conclusione della transazione online, tutte le informazioni finanziarie (numero di carta, data di scadenza, ecc.) non verranno gestite dal complesso informatico che fa capo al Fornitore ma sarà bensì gestito in maniera sicura tramite protocollo crittografato dall’Istituto Bancario o Finanziario di riferimento che provvederà ad addebitare al Cliente il pagamento dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
4.2 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente, come descritto al successivo articolo 8, che da parte del Fornitore, nel caso di mancata accettazione dell’ordine stesso, verrà richiesto l’annullamento della transazione. Una volta effettuata l’operazione di annullamento della transazione, in nessun caso il Fornitore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della operazione medesima.
4.3 Il Fornitore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente l’invio di copia di documenti di identità comprovanti la titolarità della Carta di credito utilizzata per il pagamento, qualora questa informazione fosse richiesta dall’Isituto Bancario o Finanziario di riferimento. In mancanza della documentazione richiesta, il Fornitore può non accettare l’ordine e, quindi, non concludere il contratto.
4.4 In nessun momento della procedura di acquisto il Fornitore sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto Bancario o Finanziario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Fornitore conservera’ tali dati. In nessun caso, il Fornitore può, quindi, essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e illecito di carte di credito.
5. Modalità di spedizione e consegna
5.1 Il Fornitore provvederà a recapitare al Cliente, all’indirizzo di spedizione specificato al momento di perfezionamento dell’ordine, i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità di cui al presente articolo, mediante il Corriere. Il contratto si perfeziona con la consegna del bene da parte del Fornitore al Corriere. Per questo, il Fornitore non sarà responsabile in caso di mancata o ritardata consegna né di danneggiamento totale o parziale della merce medesima. Sarà responsabile unicamente il Corriere che ha effettuato la spedizione.
5.2 Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che la quantità della merce ordinata corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
5.3 Al momento dell’ordine sono indicate le indicative tempistiche di consegna dei prodotti ordinati. Questi tempi stimati possono subire delle modifiche, le quali verranno comunicate tempestivamente dal Corriere.
5.4 Ritardi nella consegna. Eventuali ritardi della consegna della merce non potranno essere imputati ne imputabili al Fornitore. Ne, in alcun modo, il Fornitore può essere responsabile per i danni causati dal Corriere, in relazione alla ritardata consegna della merce, al cliente o a terzi, intendendosi il contratto perfezionato con la consegna del bene al Corriere.
5.5 Mancata consegna. Qualora il Corriere consegnando la merce non trovi alcuno al recapito specificato, provvederà a depositare la merce nel magazzino indicato nel cartoncino che verrà lasciato sul posto. Verrà quindi tentata una seconda consegna, al termine della quale, la merce verrà rispedita al Fornitore. Qualora il Cliente richiedesse al Fornitore di riavere i prodotti ordinati e pagati, oggetto di mancata consegna, dovrà farne richiesta immediata alla società Fornitrice tramite mail info@spiritsofchina.it
Saranno a suo carico tutte le spese, oltre al maggior danno subito dal Fornitore.
5.6 Spese di consegna. Sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente e separatamente dal prezzo del bene o del servizio, in sede di effettuazione dell’ordine, come già previsto al succitato art.3.
6. Fatturazione
6.1 Per ogni ordine effettuato su spiritsofchina.it, il Fornitore emette una ricevuta accompagnatoria che riporta l’elenco di tutti gli articoli spediti e che viene inserita in una busta chiusa ed inviata unitamente alla merce. Per l’emissione della ricevuta, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nel caso di richiesta della fattura, il Cliente può esplicitare la richiesta in fase di conferma ordine.
6.2 La mancata corrispondenza della merce ordinata con quella consegnata dovrà essere tempestivamente comunicata al Fornitore.
7. Disponibilità dei prodotti
7.1 Il Cliente potrà acquistare solamente i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto e nelle quantità esistenti in tempo reale nel magazzino.
7.2 Qualora la merce non fosse disponibile in magazzino nelle quantità desiderate dal Cliente, questi potrà contattare tramite posta elettronica il Fornitore per ricevere tutte le informazioni necessarie sul prodotto e sul tempo previsto per l’approvvigionamento del medesimo.
8. Responsabilità
8.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine al Corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto.
8.2 Non sarà, altresì, responsabile nei confronti di alcuno in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto da parte dello Spedizioniere, unico responsabile.
9. Diritto di recesso
9.1 Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un Consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nel presente articolo. Si precisa che questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche, a quei Clienti Consumatori che, secondo quanto definito all’articolo 1, acquistano la merce per scopi non riferibili ed estranei alla propria attività professionale. Non è previsto il diritto di recesso ai clienti professionisti, persone fisiche o giuridiche, che agiscano in riferimento al contratto di acquisto in ambito professionale. Per esercitare tale diritto, il Consumatore dovrà manifestare al Fornitore la volontà di recedere entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a OTTO OTTO BAIJIU SRL, Via Fornaci, 76 , 25085 Gavardo, (BS) ovvero mediante telegramma inviato sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Fornitore comunicherà rapidamente al Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce integra e nella confezione originaria, che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.
9.2 In ogni caso, il diritto di recesso è, comunque, sottoposto alle seguenti condizioni:
- detto diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non e possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), senza alcuna mancanza;
- detto diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
9.3 Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono interamente a carico del Consumatore. La merce, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Fornitore, e sotto la completa responsabilità del Consumatore. In ogni caso, il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
9.4 Il Fornitore, in caso di recesso, provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato detratto delle spese di spedizione, entro 14 giorni a partire dalla data di ricevimento della merce e, comunque, non oltre 30 giorni dalla comunicazione del Consumatore. Sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente – codice CIN dell’intestatario della fattura).
9.5 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- l’assenza di elementi integranti del prodotto;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al mittente Consumatore il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
10. Acquisti aziendali
10.1 Il Fornitore fornisce i prodotti a catalogo anche ai “Clienti Professionisti”, rivenditori, persone fisiche, persone giuridiche pubbliche o private, enti collettivi non riconosciuti dotati di autonoma soggettività giuridica, che nel concludere il contratto agiscono nel quadro della propria attività professionale o imprenditoriale.
10.2 Nel caso di ordini di particolare rilievo il Professionista può contattare direttamente la società fornitrice tramite e-mail: info@spiritsofchina.it
11. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
11.1 Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto, esclusivamente, alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Il Cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 24 ore dall’ordine, dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via e-mail all’indirizzo info@spiritsofchina.it. I costi di spedizione, se già incorsi, saranno comunque addebitati al Cliente e la merce, se già inviata, dovrà essere tempestivamente riconsegnata al Fornitore a spesa del Cliente.
11.2 Le obbligazioni assunte dal Cliente con il presente contratto hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, la inadempienza, da parte dello stesso, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione automatica del contratto ex art.1456 c.c., fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento degli ulteriori danni subiti.
12. Foro competente
12.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e il Fornitore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
12.2 Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il Consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato Italiano. Per i clienti Professionisti, si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di BRESCIA.
13. Conferimento e trattamento dei dati personali
13.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in alcun caso e ad alcun titolo ceduti a terzi. Il Fornitore garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D. lgs 196 del 30.06.03.
13.2 La policy riguardante il trattamento dei dati personali completa è visitabile alla pagina Privacy.
Le condizioni generali di vendita suesposte possono essere modificate o aggiornate in qualsiasi momento dal Fornitore. Dette variazioni sono efficaci dal momento in cui vengono pubblicate sul sito internet spiritsofchina.it e, di conseguenza, si riferiranno alle vendite successive alla modifica stessa.
Il Cliente dichiara di essere maggiorenne e di assumersi la piena responsabilità per qualsiasi tipo di acquisto effettuato sul sito spiritsofchina.it